Cliniche dentali low-cost

  1. Home
  2. Cliniche dentali low-cost

Cliniche dentali low-cost

Non sempre la convenienza è assicurata

Fino a qualche anno fa, attratti dalle promesse di risparmio, molte persone decidevano di sottoporsi alle cure odontoiatriche in Albania, Croazia, Slovenia, Bulgaria o altre nazioni dell’Est Europa.

Cavalcando l’onda della crisi, da un po’ di tempo anche in Italia assistiamo all’apertura di cliniche dentali low cost che pubblicizzano cure a prezzi stracciati, con promozioni che hanno dell’incredibile, affermandosi sempre di più sul mercato.

Ma sono realmente così convenienti come dicono di essere? 

La convenienza economica è il solo ed unico fattore su cui fanno leva gli studi dentistici low cost, che cercano di attrarre nuovi pazienti con pubblicità insistenti in tutti gli angoli della città.

Queste cliniche, a prima vista, potrebbero sembrare una soluzione economica ai problemi dentali. Invece, a fronte di una presunta convenienza rispetto ai prezzi dei tradizionali studi dentistici, il servizio offerto da tante di queste cliniche spesso è di una qualità davvero scadente, inaccettabile per una terapia medica. Sì, perché non è per niente accettabile erogare cure mediche di scarso valore o addirittura non necessarie.

Cosa succede in questi centri?

Ce lo svela Report, trasmissione d’inchista giornalistica condotta da Sigfrido Ranucci su Rai 3, con un servizio andato in onda Lunedì 29 ottobre 2018.

Nelle maggior parte dei casi viene svolta una visita superificiale e poco accurata, concentrandosi sulla soluzione più semplice e immediata del problema, piuttosto che dare al paziente un quadro chiaro e orientato al ripristino della salute orale nel lungo periodo. 

Dunque quella delle cliniche odontoiatriche low cost è il più delle volte una concorrenza al ribasso, giocata sulla capacità di attrarre potenziali clienti con offerte “imperdibili”, come sconti fino al 70%, radiografie omaggio, impianti dentali a 1 Euro e simili slogan acchiappa-clienti e spesso si interviene anche dove non necessario, talvolta sacrificando denti recuperabili (a volte anche sani), pur di raggiungere gli obiettivi economici posti dall’azienda.

Educazione alla salute orale, prevenzione delle malattie gengivale e qualità delle cure non sono gli obiettivi di questi centri, che invece puntano solo al fatturato: l’interesse di molti low cost non è la cura del singolo paziente, in questi centri la salute è mercificata, la loro “mission” spesso è solamente il budget economico, mentre la parte clinica, la cura del paziente, la vera odontoiatria vengono in secondo piano.

Il nostro consiglio è quindi quello di diffidare da questo tipo di cliniche che, dietro la prospettiva del risparmio, molto spesso celano comportamenti senza scrupoli.

Se guardiamo invece al portafoglio, le catene hanno poltiche di prezzo molto diverse, ma non hanno prezzi molto più bassi rispetto al dentista tradizionale

L'importanza di una visita accurata 

Una bocca sana è importante per la nostra salute generale. Per questo motivo non bisogna mai rinunciare alle cure dentistiche. 

Nello Studio odontoiatrico Stacchiotti la priorità è la vostra salute: grazie ad attrezzature e strumenti all’avanguardia e ad un costante aggiornamento clinico, si effettuano trattamenti a regola d’arte, garantendo standard qualitativi elevati e ricorrendo all’uso di materiali di prima qualità.

Inoltre, se scegliete di curarvi nel nostro studio, faremo in modo che l’aspetto economico sia l’ultimo dei problemi: in funzione delle esigenze del paziente siamo in grado di offrire diverse soluzioni di pagamento agevolanti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con (*)

Digita il testo contenuto nell`immagine